Laboratori e lim

Laboratorio di musica: iniziato 10 anni fa, lo gestisce la professionista esterna Michela Brovero del CONTRAPPUNTO. Attraverso i giochi, strumenti musicali, danze e canzoni si tende a sviluppare nel bambino l'intonazione, il senso ritmico, il senso dello spazio e del tempo, la coordinazione oculo-manuale, la correlazione con gli altri bambini e lo stretto rapporto con l'insegnante.

Laboratorio di inglese: è gestito dalla professionista esterna Mariella Guerci.

Lavagna interattiva multimediale correlata di 1 Videoproiettore, impianto audio e 1 pc portatile per il suo utilizzo

CORSO DI MUSICA
E' importante offrire a tutti i bambini un attività musicale qualificata,quale strumento di utilizzo e sviluppo di canali comunicativi. Vengono coinvolti i bambini nel pensare e realizzare attività vissute assieme ad altri.Partendo da un percorso di apprendi = mento che comincia dal mondo reale il corso di musica sarà un esperienza che trasporterà i bambini in altri luoghi ed altri tempi: questa è la magia della musica unita al racconto. Noi pensiamo di sviluppare nei bambini l'interesse e la curiosità nei confronti del mondo musicale per avviarli a una conoscenza critica sonora,per stimolare uno sviluppo di una crescita espressiva artistica be sviluppare un proprio senso estetico.

OBBIETTIVI
° Sviluppare l'attenzione musicale in modo critico
° Sapere distinguere e conoscere un tema musicale
° Sapere usare e conoscere lo strumentario didattico Orff
° Sviluppare il senso ritmico
° Sviluppare l'intonazione
° Collaborare e realizzare attività di “ gruppo corale”
° Saper realizzare una danza,o una coreografia

METODOLOGIA I bambini vengono guidati ad inventare ritmi e melodie per accompagnare canti e musiche. Verranno inoltre realizzate attività di danze strutturate e semplici drammatizzazione per un integrazione completa dei linguaggi espressivi verbali e non.

DURATA Sono previsti 15 incontri della durata di h. 1,30 ciascuno che si tengono in orario scolastico con un insegnante professionista.

CORSO D'INGLESE
Il corso di inglese proposto utilizza un metodo ludico comunicativo e si basa su un concetto di routine visiva. Immagini,vengono presentate ai bambini attraverso schede chiare ed inequivocabili e parole scritte. Grazie alla ripetitività e a ciclicità della presentazione queste schede si accomodano nei cervelli dei bambini. La mente dei bambini è aperta ad accogliere, a confrontarsi e a mettere in gioco la propria espressività. L'esperienza emotiva di gioco e di elaborazione che si creerà attraversi le successive attività di classe faciliterà il processo di distacco dell'immagine della carta per entrare nel bambini come concrete e tangibile e come lessico disponibile per descrizioni,dialoghi giochi, Il contestalizzare il vocabolo nuovo e sconosciuto attraverso un esperienza,un esperimento,un lavoro di gruppo crea un apprendimento concreto e stimolante.

METODOLOGIA
Attraverso una Programmazione sequenziale e strategica ci si accosta attraverso vari stadi a questa lingua differente dalla propria. L'attitudine del bambino a volere conoscere sempre di più,a volere sfidare le proprie capacità,a volere rendere il gioco sempre stimolante lo spingerà a trovare le soluzioni,a correggere i propri errori fino ad arrivare ad essere un perfetto conoscitore delle tappe del suo apprendimento.

DESTINATARI Il progetto è destinato a tutti bambini ed è aperto a tutte le fasce d'età

DURATA Sono previsti 15 incontri della durata di h. 1,30 ciascuno che si tengono in orario scolastico con un insegnante professionista.

cucina con cuoca
giardino interno
spazio giochi
227 Via Genova, Spinetta Marengo, Al 15122
0131 618398
info@sangiuseppe.al.it
c.f. 80006600060
creazione siti web