Sezione primavera

– APERTURA ANNO SCOLASTICO 2020/21 –
Ambienti

La scuola dell’infanzia dispone dei seguenti ambienti: piano terreno, secondo piano ed ambiente esterno.

PIAN TERRENO

  • Ingresso dal cortile interno con pavimentazione a mattoni autobloccanti
  • 1 ampio spazio dedicato a locale armadietti con uno spazio dedicato alla bacheca per le comunicazioni scuola-famiglia ed uno apposito per la presa visione delle tabelle mensa.
  • 1 ampio salone adibito ad ingresso, accoglienza, gioco libero, attività giornaliera, per l’attuazione del corso di musica, di inglese e per psicomotricità e per la nanna.
  • 1 locale adibiti a servizi igienici con fasciatoio e scaldabiberon
  • 1 refettorio in comune con la  scuola dell’infanzia

ESTERNO (in comune con la scuola dell’infanzia)

  • 1 locale esterno posto di fronte alla cucina adibito a dispensa
  • 1a cantina nel piano interrato con ingresso a botola nel cortile di autobloccanti
  • 1 cortile esterno con pavimentazione a mattoni autobloccanti per divertirsi con giochi di movimento(biciclette, monopattini,tricicli e corsa)
  • 1 giardino esterno di prato naturale per i giochi a contatto con la natura con ampia veranda per i pranzi all’aperto o attività didattiche all’aria parta

Risorse strutturali

Nella scelta del materiale e degli strumenti didattici la scuola si orienta secondo la funzionalità educativa,seguendo con coerenza gli obiettivi e i bisogni dei bambini.

La scuola può contare sui seguenti strumenti:

  • 1 televisore, 2 lettori DVD e 1 lettore combinato DVD e Videocassette
  • 2 computer fissi, 2 stampanti
  • strumenti musicali a percussione
  • 1 impianto fonico per interno ed esterno
  • 1 lavagna interattiva multimediale correlata di 1 Videoproiettore, impianto

P.O.F.

“Giochiamo con i colori”, è un percorso strutturato appositamente per i bambini della sezione primavera i quali devono superare serenamente il distacco dai propri genitori e trovare un ambiente accogliente, sicuro e stimolante, capace di offrire condizioni di sicurezza affettiva ed emotiva.

Pertanto le attività proposte saranno progettate in modo significativo sotto ogni aspetto: emotivo-affettivo
relazionale, cognitivo. Le stesse si baseranno sulla manipolazione, l’esplorazione, la collaborazione ed il gioco.

MOTIVAZIONE

Il progetto nasce dal desiderio di educare i bambini all’espressione cromatica, effettuando un percorso di scoperta e di utilizzo dei colori, soprattutto partendo dal presupposto che il colore è un linguaggio ed è quindi comunicazione, espressione ed attività creativa.

Le esperienze con il colore fanno parte della vita e delle percezioni quotidiane del bambino. E’ facile convincere i bambini a “pasticciare” con i colori ed i pennelli: durante quest’attività trovano materiali che non hanno modo di manipolare in altri momenti della giornata.

Obbiettivi Formativi

  • Percepire, denominare e conoscere i colori primari
  • Percepire e denominare i colori secondari
  • Usare spontaneamente il colore
  • Effettuare mescolanze cromatiche
  • Effettuare raggruppamenti ed associazione in base all’indicatore colore
  • Conoscere, sperimentare e giocare con i materiali grafico – pittorici
  • Rafforzare la fiducia nelle proprie capacità espressive
  • Affinare la motricità fine
  • Sviluppare le competenze degli alunni nel superare le situazioni di disagio – malessere

Metodologia

Il progetto offre ai bambini l’opportunità di seguire un itinerario di scoperta – conoscenza specifica dei colori ed un incontro conclusivo nel quale i colori raccontano (fiabe, racconti, filastrocche, canti).

Tempi

Il progetto avrà la durata annuale 2019/20 ed è rivolto ai bambini della sezione primavera. Nel mese di dicembre il progetto verrà sospeso per dare spazio alla preparazione della recita di Natale.

Spazi

Una sezione allestita in modo pertinente.

Materiali

Colori di tutti i generi: tempera, pennarelli, pastelli a cera, matite colorate, gessetti, ecc…

Tanti colori

(A.Mari)

C’è un azzurro palloncino | e c’è un verde camioncino, | una palla rossa e gialla | salta rotola e traballa; | cubi verdi rossi e blu, | poi non mi ricordo più. | Di colori ce n’è tanti, | e mi piacciono tutti quanti: |ma se trovo un’altra cosa.

Collaboratori Esterni Previsti

Periodo di riferimento: 2018 - 2019

Educazione musicale

Michela (Ass.ne Contrappunto)

Senso ritmico, spazio temporale, coordinazione oculo-manuale.

Lingua inglese

Mariella (Marick)

Ascolto, Comprensione, Riproduzione di semplici parole o frasi.

Educazione motoria

Ketty (Orizzonte Danza)

Corpo in movimento nello spazio, senso del ritmo, gioco - danza.

Iscrivi tuo figlio

Iscriviti

Sostienici

Dona ora