Corso di Giocodanza (psicomotricità)

Il corso di Giocodanza è un modo nuovo e divertente di fare Danza, conduce i bambini alla danza e allo sviluppo delle capacità cognitive e relazionali attraverso il gioco, utilizzando stimoli musicali, corporei e anche attrezzi–giocattolo e oggetti di uso quotidiano, l’approccio a questa forma d’arte avviene in modo spontaneo e naturale.

OBIETTIVI

Il corso porta il bambino ad una crescita psicomotoria globale e a sviluppare insieme alle competenze motorie quelle relazionali, capacità cognitive e comportamentali. Attraverso il gioco e l’uso della fantasia, si conduce inoltre il bambino alla scoperta delle proprie potenzialità artistiche e creative. Il bambino, accompagnato alla conoscenza del proprio corpo e ad una maggiore consapevolezza motoria ed espressiva, scopre ( o ri-scopre) le proprie potenzialità artistiche e creative.

METODOLOGIA

L’insegnante struttura gradatamente gli spazi, definisce una sequenza di attività ed una logica temporale. Il bambino che partecipa si sente rassicurato nel ritrovare spazi, luoghi, tempi e materiali a lui noti, da dove ripartire nel percorso di gioco ed apprendimento, evolvendo anche da un punto di vista cognitivo. Attraverso lo spazio, l’insegnante accoglie e risponde alle richieste profonde del bambino, favorendone i processi creativi e la formazione del pensiero operativo. Tenendo conto che le attività sono diverse per ogni incontro, si possono comunque distinguere rituali, regole e tempi definiti:

-un momento iniziale in cui i bambini sono raccolti in cerchio, viene loro presentato il materiale a disposizione e vengono ricordate le regole ( legate soprattutto al rispetto degli altri, di se stessi e del luogo).

-la lezione vera e propria, con danza-gioco finalizzate a costruire maggiore conoscenza del corpo e delle sue possibilità motorie ed espressive, alla conoscenza dello Spazio, del Tempo, della Forma, ecc.

-i concetti primari della danza vengono introdotti sotto forma di gioco, utilizzando anche attrezzi-giocattolo e oggetti di uso quotidiano.

-un momento finale di dialogo su quanto avvenuto durante il gioco, di rappresentazione grafica e manipolativa, al fine di tradurre la propria emotività in linguaggi diversi e più accessibili.

DESTINATARI

Il progetto è destinato a tutti bambini ed è aperto a tutte le fasce d’età

DURATA

Sono previsti 15 incontri dalla durata di h 1,30 ciascuno che si tengono in orario scolastico.

COME SI SVOLGE UNA LEZIONE DI GIOCODANZA?

L’insegnante struttura gradatamente gli spazi, definisce una sequenza di attività ed una logica temporale.

Il bambino che partecipa si sente rassicurato nel ritrovare spazi, luoghi, tempi e materiali a lui noti, da dove ripartire nel percorso di gioco ed apprendimento, evolvendo anche da un punto di vista cognitivo.

Attraverso lo spazio, l’insegnante accoglie e risponde alle richieste profonde del bambino, favorendone i processi creativi e la formazione del pensiero operativo.

Tenendo conto che le attività sono diverse per ogni incontro, si possono comunque distinguere rituali, regole e tempi definiti:

  • un momento iniziale in cui i bambini sono raccolti in cerchio, viene loro presentato il materiale a disposizione e vengono ricordate le regole ( legate soprattutto al rispetto degli altri, di se stessi e del luogo).
  • la lezione vera e propria, con danza-gioco finalizzate a costruire maggiore conoscenza del corpo e delle sue possibilità motorie ed espressive, alla conoscenza dello Spazio, del Tempo, della Forma, ecc.
  • i concetti primari della danza vengono introdotti sotto forma di gioco, utilizzando anche attrezzi-giocattolo e oggetti di uso quotidiano.
  • un momento finale di dialogo su quanto avvenuto durante il gioco, di rappresentazione grafica e manipolativa, al fine di tradurre la propria emotività in linguaggi diversi e più accessibili.

 

Iscrivi tuo figlio

Iscriviti

Sostienici

Dona ora