Scuola dell’infanzia

Il bambino è una persona che pensa, che è capace di giudizio, che prova desideri, che ha attese. Ogni bambino è un essere unico e irripetibile. Accogliere un bambino alla scuola dell’infanzia significa accogliere lui e la sua famiglia in un clima di accoglienza e dialogo. In un viaggio in cui l’incontro con la realtà diventa stupore. L’insegnante accompagna il bambino nei passi quotidiani fatti di gioco, esplorazione, amicizia e conquiste.

La scuola è composta da 3  sezioni:

SEZIONE VERDE

SEZIONE CELESTE

SEZIONE GIALLA

Ambienti

Lo spazio della scuola è il luogo in cui avvengono i rapporti educativi, è un contesto carico di significati affettivi, di connotazioni educative e formative, luogo degli affetti, dove ciò che conta è come ci si sente al suo interno, dove si sviluppano vissuti, memorie, affetti attraverso i quali il bambino sperimenta e costruisce la sua identità. Nello spazio si cresce e si educa.

La scuola dell’infanzia dispone dei seguenti ambienti: piano terreno, secondo piano ed ambiente esterno.

Gli spazi della nostra scuola sono:

  •  2 Aule didattiche di sezione primavera
  • 3 Aule didattiche per la scuola dell’infanzia
  • Spazio “Riposo” o salone per il gioco libero
  • Sala Mensa
  • Spazi destinati ad attività di igiene di routine: Servizi igienici piano terra

SECONDO PIANO

  • Aula attrezzata per LIM al secondo piano
  • Biblioteca didattica al secondo piano
  • Segreteria al secondo piano
  • 1 piccolo antibagno al piano superiore adibito a spogliatoio della cuoca
  • 1 piccolo bagno al piano superiore attrezzato con una lavatrice

ESTERNO

  • 1 locale esterno posto di fronte alla cucina adibito a dispensa
  • 1a cantina nel piano interrato con ingresso a botola nel cortile di autobloccanti
  • 1 cortile esterno con pavimentazione a mattoni autobloccanti per divertirsi con giochi di movimento(biciclette, monopattini, tricicli e corsa)
  • 1 giardino esterno di prato naturale per i giochi a contatto con la natura con ampia veranda per i pranzi all’aperto o attività didattiche all’aria parta
  • 1 giardino adibito esclusivamente alle due sezioni primavera
  • 1 orto didattico
Risorse strutturali

Nella scelta del materiale e degli strumenti didattici la scuola si orienta secondo la funzionalità educativa, seguendo con coerenza gli obiettivi e i bisogni dei bambini.
La scuola può contare sui seguenti strumenti:

  • 1 televisore, 2 lettori DVD e 1 lettore combinato DVD e Videocassette
  • 2 computer fissi, 2 stampanti
  • strumenti musicali a percussione
  • 1 impianto fonico per interno ed esterno
  • 1 lavagna interattiva multimediale correlata di 1 Videoproiettore, impianto audio e 1 pc portatile per il suo utilizzo (LIM)
Documenti

PROGETTO ARTE E NATURA

Il progetto educativo per l’anno 2024/2025 è incentrato sull’arte e la natura che verrà sviluppato attraverso i sensi. Le attività legate al progetto sono essenziali per lo sviluppo della percezione, delle capacità motorie e dell’interazione sociale e svolgono un ruolo fondamentale nell’ambito dell’evoluzione infantile.
Fin dai primissimi anni di vita del bambino, l’arte contribuisce a migliorarne le capacità espressive, a favorire l’apprendimento logico – matematico e
linguistico, a rafforzare la consapevolezza di sé e a liberare le potenzialità creative.
John Dewey, sottolinea che l’obiettivo dell’attività creativa del bambino non sia la realizzazione degli elaborati ma la capacità di osservazione, le abilità mnemoniche e l’immaginazione, che l’arte contribuisce a sviluppare e conferendo al bambino buone capacità di risoluzione dei problemi; mentre
Gardner raccomanda di promuovere la passione dei bambini per l’arte in una qualsiasi delle sue forme, non solo come mezzo di espressione ma anche come modo di avvicinarsi al mondo che li circonda.
Sulla base di quanto sopra descritto, con questo progetto noi educatrici abbiamo l’obiettivo di promuovere le seguenti macro-aree:
L’arte di percepire intesa come forma di espressione sull’abilità verbale e non verbale, sull’ascolto e sul pensiero “con” e “attraverso” i materiali, rendendoli
consapevoli del fatto che attraverso mezzi materiali è possibile trasformare le idee in realtà.
L’arte del movimento inteso come lo sviluppo e l’accrescimento della
coordinazione occhio-mano, la lateralità e il senso del ritmo sviluppati grazie a
varie forme di arte espressione.
L’arte della relazione la quale offre opportunità per esprimere la propria creatività, per scoprire se stessi; migliorare l’autostima e il concetto di sé migliorando la collaborazione con il gruppo e il senso di appartenenza ad esso.
In conclusione la motivazione ha portato le educatrici a riflettere sull’importanza di proporre esperienze dove fosse fondamentale il “fare” del bambino in prima persona. Il fare per i bambini si trasforma in un ottimo strumento di conoscenza del mondo nel rispetto del loro più profondo sentire.

FINALITA’ GENERALI: pasticciare con i colori è tra le attività preferite dei bambini e delle bambine, ragion per cui si vuole accosta re la scoperta e l’utilizzo dei colori primari nella natura e nei materiali naturali. Il tutto attraverso il trascorrere delle stagioni, degli eventi climatici, dei lavori e dei raccolti nell’orto e nel giardino ( foglie, fiori, grano,ecc). Si vuole quindi avvicinare i
bambini e le bambine alla natura, ai suoi tempi, ai suoi ritmi e far esplorare loro un ambiente che nel contempo deve essere anche amato e rispettato.

 

Documenti ufficiali MIUR

PTOF 2022-25

https://sangiuseppe.al.it/wp-content/uploads/PTOF-SAN-GIUSEPPE-2022-25-1.pdf

POF 2024-25

https://sangiuseppe.al.it/wp-content/uploads/POF-SAN-GIUSEPPE-2023-24-3-1.pdf

 

VALORI

Conseguentemente alle considerazioni iniziali il reticolo di valori fondamentali sui quali si basa la traccia del percorso educativo elaborato dal team delle docenti è il seguente:

RICERCA ››››› ESPLORAZIONE

COMUNICAZIONE ››››› CONDIVISIONE

COLLABORAZIONE

SOLIDARIETA’ ››››› RISPETTO

INTEGRAZIONE

SAPERI

Le capacità che attraverso il processo educativo si intendono potenziare, affinare ed integrare per una maturazione cognitiva e relazionale dei bambini sono riconducibili al loro interesse per la scoperta, la ricerca attiva, l’esplorazione e la sperimentazione:

  • capacità di esplorare direttamente il proprio ambiente vitale,
  • capacità di comunicare e condividere i dati dell’esperienza attraverso molteplici codici,
  • capacità di organizzare le proprie azioni finalizzandole al raggiungimento di uno scopo comune,
  • capacità di ascolto attivo nei confronti sia degli adulti che dei pari,
  • capacità di mettere in gioco strategie appropriate alla soluzione di problemi,
  • capacità di utilizzare i propri sensi per conoscere la realtà,
  • capacità di ricostruire attraverso varie forme di documentazione, la propria esperienza.

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