Per i bambini il pasto è un momento altamente educativo.
Il piccolo vede il più grande che si muove con dimestichezza: il cucchiaio, il bicchiere, l’uso delle mani. Impara a mangiare volentieri, a magiare tutto.
La maestra è in mezzo a loro. Insegna, sollecita, elogia.
Asilo con cucina interna: la cucina interna della Scuola dell’Infanzia San Giuseppe è autorizzata dalla Società Marazzi di Crema.
Nella cucina interna della Scuola Materna San Giuseppe vengono preparati per i nostri bambini e bambine i pasti per il pranzo, che viene consumato in allegria nel nostro grande salone adibito a refettorio e anche la merenda mattutina consumata all’interno della propria sezione.
La nostra amatissima cuoca Silvia è qualificata e formata annualmente sulle tecniche di preparazione dei pasti e sulla conservazione dei cibi.
In collaborazione con un’azienda qualificata del settore, è implementato e mantenuto il sistema di autocontrollo igienico HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points): tale procedura si basa sul controllo sistematico del ciclo di preparazione, lavorazione e conservazione degli alimenti per evitare rischi di contaminazione sia di natura biologica che chimica, ma anche fisica.
I menù del nostro asilo (suddivisi in menù estivo e menù invernale) sono formulati secondo il “Documento di indirizzo per l’elaborazione dei menù nella ristorazione scolastica” fornito dalla Regione Piemonte e periodicamente aggiornato in collaborazione con i competenti uffici della ASL.
In questo quadro sono anche scrupolosamente garantiti i menù speciali legati ad allergie e/o intolleranze alimentari certificate.
Il pranzo dei bimbi, essendo considerato un momento educativo, è seguito con attenzione dalle nostre insegnanti affinché il bambino acquisisca autonomia nel consumare il pasto e la capacità di stare a tavola correttamente.
I bimbi più grandi collaborano volentieri apparecchiando e sparecchiando i tavoli insegnando a loro volta ai più piccoli come comportarsi a tavola.