E’ importante offrire a tutti i bambini un attività musicale qualificata,quale strumento di utilizzo e sviluppo di canali comunicativi. Vengono coinvolti i bambini nel pensare e realizzare attività vissute assieme ad altri.Partendo da un percorso di apprendi = mento che comincia dal mondo reale il corso di musica sarà un esperienza che trasporterà i bambini in altri luoghi ed altri tempi: questa è la magia della musica unita al racconto. Noi pensiamo di sviluppare nei bambini l’interesse e la curiosità nei confronti del mondo musicale per avviarli a una conoscenza critica sonora,per stimolare uno sviluppo di una crescita espressiva artistica be sviluppare un proprio senso estetico.
OBIETTIVI
- Sviluppare l’attenzione musicale in modo critico.
- Sapere distinguere e conoscere un tema musicale.
- Sapere usare e conoscere lo strumentario didattico Orff.
- Sviluppare il senso ritmico.
- Sviluppare l’intonazione.
- Collaborare e realizzare attività di “ gruppo corale”.
- Saper realizzare una danza,o una coreografia.
METODOLOGIA
I bambini vengono guidati ad inventare ritmi e melodie per accompagnare canti e musiche. Verranno inoltre realizzate attività di danze strutturate e semplici drammatizzazione per un integrazione completa dei linguaggi espressivi verbali e non.
DESTINATARI
Il progetto è destinato a tutti bambini ed è aperto a tutte le fasce d’età.
DURATA
Sono previsti 15 incontri della durata di h. 1,30 ciascuno che si tengono in orario scolastico con un insegnante professionista.