Sezione primavera

– APERTURA ANNO SCOLASTICO 2020/21 –
Ambienti

La scuola dell’infanzia dispone dei seguenti ambienti: piano terreno, secondo piano ed ambiente esterno.

PIAN TERRENO

  • Ingresso dal cortile interno con pavimentazione a mattoni autobloccanti
  • 1 ampio spazio dedicato a locale armadietti con uno spazio dedicato alla bacheca per le comunicazioni scuola-famiglia ed uno apposito per la presa visione delle tabelle mensa.
  • 1 ampio salone adibito ad ingresso, accoglienza, gioco libero, attività giornaliera, per l’attuazione del corso di musica, di inglese e per psicomotricità e per la nanna.
  • 1 locale adibiti a servizi igienici con fasciatoio e scaldabiberon
  • 1 refettorio in comune con la  scuola dell’infanzia

ESTERNO (in comune con la scuola dell’infanzia)

  • 1 locale esterno posto di fronte alla cucina adibito a dispensa
  • 1a cantina nel piano interrato con ingresso a botola nel cortile di autobloccanti
  • 1 cortile esterno con pavimentazione a mattoni autobloccanti per divertirsi con giochi di movimento(biciclette, monopattini,tricicli e corsa)
  • 1 giardino esterno di prato naturale per i giochi a contatto con la natura con ampia veranda per i pranzi all’aperto o attività didattiche all’aria parta

Risorse strutturali

Nella scelta del materiale e degli strumenti didattici la scuola si orienta secondo la funzionalità educativa,seguendo con coerenza gli obiettivi e i bisogni dei bambini.

La scuola può contare sui seguenti strumenti:

  • 1 televisore, 2 lettori DVD e 1 lettore combinato DVD e Videocassette
  • 2 computer fissi, 2 stampanti
  • strumenti musicali a percussione
  • 1 impianto fonico per interno ed esterno
  • 1 lavagna interattiva multimediale correlata di 1 Videoproiettore, impianto

P.O.F.

“Giochiamo con i colori”, è un percorso strutturato appositamente per i bambini della sezione primavera i quali devono superare serenamente il distacco dai propri genitori e trovare un ambiente accogliente, sicuro e stimolante, capace di offrire condizioni di sicurezza affettiva ed emotiva.

Pertanto le attività proposte saranno progettate in modo significativo sotto ogni aspetto: emotivo-affettivo
relazionale, cognitivo. Le stesse si baseranno sulla manipolazione, l’esplorazione, la collaborazione ed il gioco.

MOTIVAZIONE

Il progetto nasce dal desiderio di educare i bambini all’espressione cromatica, effettuando un percorso di scoperta e di utilizzo dei colori, soprattutto partendo dal presupposto che il colore è un linguaggio ed è quindi comunicazione, espressione ed attività creativa.

Le esperienze con il colore fanno parte della vita e delle percezioni quotidiane del bambino. E’ facile convincere i bambini a “pasticciare” con i colori ed i pennelli: durante quest’attività trovano materiali che non hanno modo di manipolare in altri momenti della giornata.

Obbiettivi Formativi

  • Percepire, denominare e conoscere i colori primari
  • Percepire e denominare i colori secondari
  • Usare spontaneamente il colore
  • Effettuare mescolanze cromatiche
  • Effettuare raggruppamenti ed associazione in base all’indicatore colore
  • Conoscere, sperimentare e giocare con i materiali grafico – pittorici
  • Rafforzare la fiducia nelle proprie capacità espressive
  • Affinare la motricità fine
  • Sviluppare le competenze degli alunni nel superare le situazioni di disagio – malessere

Metodologia

Il progetto offre ai bambini l’opportunità di seguire un itinerario di scoperta – conoscenza specifica dei colori ed un incontro conclusivo nel quale i colori raccontano (fiabe, racconti, filastrocche, canti).

Spazi

Una sezione allestita in modo pertinente.

Materiali

Colori di tutti i generi: tempera, pennarelli, pastelli a cera, matite colorate, gessetti, ecc…

Tanti colori

(A.Mari)

C’è un azzurro palloncino | e c’è un verde camioncino, | una palla rossa e gialla | salta rotola e traballa; | cubi verdi rossi e blu, | poi non mi ricordo più. | Di colori ce n’è tanti, | e mi piacciono tutti quanti: |ma se trovo un’altra cosa.

Collaboratori Esterni Previsti

Periodo di riferimento:

Educazione musicale

Michela (Ass.ne Contrappunto)

Senso ritmico, spazio temporale, coordinazione oculo-manuale.

Lingua inglese

Mariella (Marick)

Ascolto, Comprensione, Riproduzione di semplici parole o frasi.

Educazione motoria

Ketty (Orizzonte Danza)

Corpo in movimento nello spazio, senso del ritmo, gioco - danza.

Iscrivi tuo figlio

Iscriviti

Sostienici

Dona ora