Sezione primavera

La sezione primavera è un ponte tra l’asilo nido e la scuola dell’infanzia: un ruolo fondamentale assumono il benessere, l’immaginazione, la creatività e, ovviamente, le prime forme di linguaggio, con lo scopo di sviluppare e migliorare capacità psicomotorie, di attenzione, autonomia, comunicazione, gestione delle emozioni del bambino. Il tutto all’insegna del gioco.

Ambienti

Lo spazio della scuola è il luogo in cui avvengono i rapporti educativi, è un contesto carico di significati affettivi, di connotazioni educative e formative, luogo degli affetti, dove ciò che conta è come ci si sente al suo interno, dove si sviluppano vissuti, memorie, affetti attraverso i quali il bambino sperimenta e costruisce la sua identità. Nello spazio si cresce e si educa.

La scuola dell’infanzia dispone dei seguenti ambienti: piano terreno, secondo piano ed ambiente esterno.

Gli spazi della nostra scuola sono:

  •  2 Aule didattiche di sezione primavera
  • 3 Aule didattiche per la scuola dell’infanzia
  • Spazio “Riposo” o salone per il gioco libero
  • Sala Mensa
  • Spazi destinati ad attività di igiene di routine: Servizi igienici piano terra

SECONDO PIANO

  • Aula attrezzata per LIM al secondo piano
  • Biblioteca didattica al secondo piano
  • Segreteria al secondo piano
  • 1 piccolo antibagno al piano superiore adibito a spogliatoio della cuoca
  • 1 piccolo bagno al piano superiore attrezzato con una lavatrice

ESTERNO

  • 1 locale esterno posto di fronte alla cucina adibito a dispensa
  • 1a cantina nel piano interrato con ingresso a botola nel cortile di autobloccanti
  • 1 cortile esterno con pavimentazione a mattoni autobloccanti per divertirsi con giochi di movimento(biciclette, monopattini, tricicli e corsa)
  • 1 giardino esterno di prato naturale per i giochi a contatto con la natura con ampia veranda per i pranzi all’aperto o attività didattiche all’aria parta
  • 1 giardino adibito esclusivamente alle due sezioni primavera
  • 1 orto

Risorse strutturali

Nella scelta del materiale e degli strumenti didattici la scuola si orienta secondo la funzionalità educativa, seguendo con coerenza gli obiettivi e i bisogni dei bambini.

La scuola può contare sui seguenti strumenti:

  • 1 televisore, 2 lettori DVD e 1 lettore combinato DVD e Videocassette
  • 2 computer fissi, 2 stampanti
  • strumenti musicali a percussione
  • 1 impianto fonico per interno ed esterno
  • 1 lavagna interattiva multimediale correlata di 1 Videoproiettore

Documenti

Progetto anno scolastico 2023-24

I 4 ELEMENTI NATURALI: ACQUA, ARIA, TERRA, FUOCO

“I 4 elementi” è un percorso strutturato appositamente per i bambini delle sezioni primavera i quali devono superare serenamente il distacco dai propri genitori e trovare un ambiente accogliente, sicuro, stimolante e capace di offrire condizioni di sicurezza affettiva ed emotiva.

Ci proponiamo di fare attività nelle quali i bambini saranno stimolati ad utilizzare i sensi per mettersi in contatto con la natura e sviluppare abilità diverse attraverso l’esplorazione.

Pertanto le attività proposte saranno progettate in modo significativo sotto ogni aspetto: emotivo-affettivo, relazionale, cognitivo e si baseranno sulla manipolazione, l’esplorazione, la collaborazione ed il gioco.

MOTIVAZIONE

La natura ci propone tantissime opportunità di esperienza se impariamo a non averne paura e se educhiamo i bambini alla conoscenza dei materiali che la compongono.

Nel nostro tempo e nell’ambiente civile della nostra società i bambini vivono molto lontani dalla natura ed hanno poche occasioni di entrare in intimo contatto con essa o di averne diretta esperienza.

Obiettivi Formativi

  • Sperimentare la conoscenza di odori, sapori e profumi.. attraverso prodotti reali quali ad esempio cibi, spezie profumate ed erbe aromatiche e materiali quali il legno, il sughero, le stoffe morbide, ruvide …
  • Potenziare il linguaggio esprimendo attraverso la parola quello che vede, sente e prova
  • Sviluppare il pensiero attraverso l’osservazione della realtà
  • Potenziare le abilità motorie
  • Consolidare il concetto del sé e delle relazioni personali partecipando emotivamente alle esperienze e all’esplorazione, maturando una propria capacità di interiorizzare e condividere con gli altri bambini e le altre figure la propria ed altrui realtà.
  • Percepire l’ambiente attraverso la manipolazione
  • Favorire l’attenzione all’ascolto attraverso la lettura di storie
  • Sviluppare le competenze percettive e sensoriali stimolando atteggiamenti di disponibilità all’esplorazione verso forme, colori, materiali e sapori diversi
  • Stimolare la percezione dei fenomeni atmosferici

Metodologia

Il progetto offre ai bambini l’opportunità di seguire un itinerario di scoperta – conoscenza specifica dei 4 elementi ed un incontro conclusivo nel quale i protagonisti ( Terra, Acqua, Fuoco e Aria) raccontano (fiabe, racconti, filastrocche, canti).

I laboratori inerenti ad ognuno degli elementi inizieranno nel mese di novembre e dureranno fino al mese di giugno, il tempo necessario per una conoscenza ampia e costruttiva per ciascuno di essi.

Le attività proposte si intersecheranno on la conoscenza delle stagioni e dei suoi elementi.

Soggetti coinvolti

I protagonisti non sono solo i bambini delle sezioni primavera in quanto il progetto vuole coinvolgere le famiglie, le maestre e il personale di supporto.

In particolare la partecipazione delle famiglie diventa fondamentale per la ricerca dei materiali, nella condivisione e nello scambio di interessi e creatività.

Spazi

Due sezioni allestite in modo pertinente che accolgono ciascuna 8 bambini per un totale di 16 bambini.

Materiali

  • Materiale didattico strutturato e di recupero
  • Elementi naturali
  • Strumenti digitali necessari per la documentazione che verrà fornita alle famiglie a fine anno scolastico

Iscrivi tuo figlio

Iscriviti

Sostienici

Dona ora